Un’intranet da 772 milioni
di utenti, tutti a fare
shopping da smartphone
Gli utenti cinesi di internet hanno toccato quota 772 milioni, il 55,8% della popolazione del Paese (+4,7% rispetto alla media mondiale).
A renderlo noto è uno studio appena pubblicato da China Internet Network Information Center (CNNIC).
I nuovi utenti registrati nel 2017 sono stati 40,74 milioni (+5,6% rispetto al 2016).
Quella cinese è una sorta di gigantesca intranet, una rete chiusa dalla censura di Stato che la isola dall’internet globale, ma sempre più mobile, dal momento che gli utenti che si collegano abitualmente da smartphone sono 753 milioni, il 97,5% dell’intero popolo cinese di internet.
In costante, rapido aumento (+5,6% rispetto al 2016) anche chi effettua pagamenti online, 531 milioni (527 milioni dei quali da cellulare) di utenti della rete cinese l’anno scorso, il 68,8% del totale.
Vero e proprio boom (+30,2%) di chi acquista online prodotti finanziari: nel 2017 lo hanno fatto 129 milioni di cinesi.