About us

Chi siamo

 

cinaforum è una testata online di informazione e approfondimento sulla Cina contemporanea e sui grandi temi della politica e dell’economia globale. Sul web da febbraio 2014, cinaforum pubblica analisi e notizie, e rappresenta uno spazio libero di dibattito.

Pechino favorirà lo sviluppo di un nuovo ordine internazionale multipolare? Dove porterà l’urbanizzazione senza precedenti nella storia intrapresa dalla Cina? Il Partito comunista riuscirà a riformarsi e a governare una società sempre più diversificata? Quale rapporto l’Italia costruirà con la Repubblica popolare cinese?

Su queste e altre problematiche ci interroghiamo avvalendoci del contributo di studiosi, esperti e giornalisti.

Un misto di scetticismo e timore accompagna l’ascesa della Cina. Sentimenti esacerbati dalla perdita del primato assoluto da parte delle economie avanzate e dalla rapidità e portata delle trasformazioni in corso nell’ordine internazionale, che non ha ancora trovato un assetto alternativo dopo il fallimento dell’unilateralismo statunitense.

Sforzarsi di comprendere senza pregiudizi dove va la Cina è importante, perché, in un’epoca di globalizzazione dei mercati e delle conoscenze, il risveglio – non privo di acute contraddizioni – di una nazione di 1 miliardo e 300 milioni di abitanti influenzerà il futuro di tutti noi.

 

 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, autorizzazione n. 252 dell’11/11/2014
,

edita dall’associazione cinaforum
 ISSN 2420-7853
. Direttore responsabile: Michelangelo Cocco.

 


Autori

 

Alessandra Cappelletti – cappelletti@cinaforum.net

alessandra

Postdoctoral research fellow presso il Käte Hamburger Kolleg /Centre for Global Cooperation e IN-EAST Institute of East Asian Studies dell’Università di Duisburg-Essen. Socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi sulla Cina Contemporanea (CSCC), ha un PhD alla Minzu University of China di Pechino e all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

 

 

Michelangelo Cocco – cocco@cinaforum.net

michelangeloGiornalista, scrive per il quotidiano “Il Messaggero”. Ex corrispondente da Pechino per il quotidiano “il manifesto”, è stato inviato in Europa e Medio Oriente. Ha curato “Gaza. Restiamo umani” (manifestolibri, 2009). Ha seguito fin dall’inizio la crisi greca, pubblicando “Il fuoco di Atene” (manifestolibri, 2011). Si occupa di economia e relazioni internazionali.

 

 

Silvia Menegazzi – menegazzi@cinaforum.net

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli di Roma. Ha conseguito un Ph.D. in Teoria Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS e un Master in Relazioni Internazionali presso la SOAS di Londra. I suoi interessi di ricerca vertono su temi inerenti l’analisi dei processi di Politica Estera (FPA), il regionalismo comparato, sistema politico e think tanks della Cina contemporanea, relazioni Cina-Unione Europea.


Advisory board

 

Sergio Bassoli, dipartimento internazionale della CGIL

Alberto Bradanini, già ambasciatore italiano a Pechino (2013-2015) e Tehran (2008-2012)

Maria Cristina Ercolessi, docente di “Sistemi politici e sociali dell’Africa contemporanea” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Antonio Fiori, professore associato di “Relazioni internazionali dell’Asia orientale” presso l’Università degli studi di Bologna

Vladimiro Giacché, presidente del Centro Europa Ricerche

Laura De Giorgi, professore associato di “Storia della Cina Moderna e Contemporanea” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Raffaele Marchetti, senior assistant professor, LUISS Guido Carli

Farshid Nourai, coordinatore nazionale Associazione per la Pace

Ugo Papi, responsabile Asia del dipartimento esteri del Partito Democratico

Vinicio Peluffo, deputato del Partito Democratico, presidente dell’associazione parlamentare “Amici della Cina”

Guido Samarani, professore ordinario di “Storia del Pensiero Politico della Cina Moderna e Contemporanea” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Marisa Siddivò, docente di “Riforme economiche nella Cina contemporanea” e di “Strategie di sviluppo della Cina” all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Jeffrey Wasserstrom, docente di “Storia” presso la University of California, Irvine

Margherita Zanasi, professore associato di “Storia della Cina Moderna” e direttore del programma di studi sull’Asia della Louisiana State University

 


L’associazione

 

Il sito internet cinaforum.net è una testata giornalistica online edita dall’associazione culturale senza scopo di lucro “cinaforum”, della quale pubblichiamo qui lo statuto.

Leggi lo statuto


Contatti

 

tel: (+39) 340 5862542

email: cinaforum@gmail.com

skype: cinaforum

facebook: www.facebook.com/cinaforum

twitter: @cinaforum

google+: cinaforum

linkedin: www.linkedin.com/company/cinaforum